Demolizione rudere in autonomia: qualche legge che lo vieta?

Massimiliano A.

05/05/2024 18:43

Buongiorno sono Massimiliano, ho un rudere che devo demolire per fare il recupero dei coppi e mattoni vecchi. Vorrei farlo da solo con le dovute precauzioni e sicurezza,ho già il permesso di costruire per poi fare la ricostruzione di una casa eco green. Quindi volevo fare la demolizione da solo per risparmiare, c'è qualche legge che lo vieta? Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    13/05/2024 15:25

    Buongiorno Massimiliano,

    La demolizione di un rudere, anche se fatta in autonomia, è soggetta a normative precise per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme urbanistiche e ambientali. Prima di procedere con la demolizione, è importante assicurarsi di avere tutti i permessi necessari.

    Permessi e Notifiche: È fondamentale che tu abbia ottenuto il permesso di costruire per la successiva ricostruzione, ma per la demolizione potrebbe essere necessario un permesso specifico, o almeno una notifica al comune di appartenenza. La normativa varia da comune a comune, quindi è consigliabile verificare con l'ufficio tecnico del tuo comune.

    Norme sulla Sicurezza: Anche se intendi procedere da solo, devi rispettare le norme sulla sicurezza sul lavoro. Questo include l'uso di attrezzature adeguate, protezioni personali e, se necessario, la valutazione di un tecnico per la stabilità delle strutture durante le operazioni di demolizione.

    Smaltimento Materiali: Dovrai anche occuparti dello smaltimento dei materiali in maniera conforme alle leggi ambientali, assicurandoti che materiali come amianto o altri inquinanti siano trattati secondo le direttive vigenti.

    Data la complessità e i rischi associati alla demolizione, anche se sembra più economica farla in autonomia, spesso è consigliabile rivolgersi a professionisti. Questo non solo per garantire la sicurezza ma anche per assicurarsi che tutte le procedure siano eseguite in conformità con le leggi.

    Se desideri ricevere preventivi per la demolizione o consulenza professionale, ti invito a effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet. Potrai ottenere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti ed imprese della tua zona, specializzati in demolizioni e costruzioni eco-sostenibili. Questo ti permetterà di valutare l'opzione più vantaggiosa e sicura per il tuo progetto.

    Cordiali saluti,

    Luca
    Team Edilnet.it


  • Ingegnere Giulia Iraci

    19/05/2024 15:39

    Non è facile rispondere alla sua domanda. Bisogna capire se tale rudere sia o meno vincolato
    Se lo fosse, lei potrebbe essere denunciato alla autorità competenti. ecco il motivo per cui è sempre meglio chiedere a un tecnico e/o ad un azienda. se poi,fosse sicuro che non ci sono vincoli ed è libero. I costi di demolizione e smaltimento presso il suo comune sarebbero comunque elevati. (gratis fino a 30kg giornalieri).
    Quindi la domanda sorge spontanea.
    Mettere la sua sicurezza, nell'eseguire un lavoro per risparmiare circa 2000 euro... le conviene?

Demolizione rudere in autonomia: qualche legge che lo vieta?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)