COSA INCLUDONO I SERVIZI DI UN’AZIENDA SPECIALIZZATA IN NOLEGGIO ATTREZZATURA PER RIFIUTI?
Quali sono i servizi che ci possiamo aspettare quando ci rivolgiamo ad una ditta di noleggio di attrezzatura per rifiuti? In primis, ovviamente, il noleggio attrezzature e mezzi scarrabili di diverse tipologie.
N.B. Scarrabile significa “smontabile dall’autocarro” e comprende quei mezzi, usati in particolar modo in ambito edile, dotati di cassoni metallici per il trasporto e deposito di materiali di scarto destinati allo smaltimento. La caratteristica degli scarrabili è quella di essere movibili tramite l’ausilio di un braccio meccanico.
Nel listino prezzi per il noleggio di attrezzature per rifiuti è possibile trovare le seguenti voci di servizi:
• Noleggio container scarrabili (chiusi, a cielo aperto e di varie dimensioni): si tratta di una delle soluzioni più flessibili che può adattarsi ad un cantiere edile, così come alla raccolta di carta e cartone.
• Noleggio camion compattatori per rifiuti: si tratta di container (monopala, a cassetto, bicamera) muniti di pressa automatica in grado di dimezzare, ad esempio, il volume della carta. Sono molto richiesti da aziende grafiche, centri logistici, GDO etc.
• Noleggio gabbie metalliche: queste ceste grafiche, poco ingombranti e di facile movimentazione, sono l’ideale per rifiuti solidi e di composizione compatta.
Inoltre, l’offerta della ditta alla quale si sceglie di rivolgersi deve essere il più possibile personalizzata in base alle esigenze e potrebbe prevedere un piano di noleggio a breve, medio e lungo termine, oppure di un noleggio occasionale, o ancora di noleggio full-service. In questo ultimo caso il preventivo dovrà contenere anche le specifiche delle seguenti voci di costo:
• Manutenzione programmata e assistenza tecnica secondo gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa.
• Lavaggio e sanificazione veicoli RSU e dei cassoni per i Rifiuti Solidi Urbani
• Trasporto / smaltimento / recupero dei rifiuti, il cui costo varia a seconda della categoria
QUANTO COSTA NOLEGGIARE L'ATTREZZATURA PER LO STOCCAGGIO PROVVISORIO DEI RIFIUTI?
Un privato cittadino, un gruppo di cittadini che condividono gli stessi spazi (condominio ecc.) o un'attività ad uso diverso da quello abitativo, possono inoltrare una richiesta per il noleggio dell'attrezzatura necessaria allo stoccaggio provvisorio dei rifiuti.
Il costo del noleggio dipenderà dalle diverse necessità e quindi dal tipo di strumenti che verranno richiesti come ad esempio compattatori, container, ceste metalliche o presse mobili. Spesso le stesse aziende che forniscono la strumentazione a noleggio per la raccolta provvisoria, offrono anche il servizio di ritiro e smaltimento, anche speciale.
COME SCEGLIERE A CHI AFFIDARSI PER NOLEGGIARE L'ATTREZZATURA IDONEA ALLO STOCCAGGIO DEI RIFIUTI?
Il professionista al quale ci rivolgiamo deve possedere le autorizzazioni rilasciate dall'autorità competente in materia di sicurezza e igiene ambientale; in particolare deve essere in possesso dei certificati ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004. E' nel proprio interesse poter verificare in trasparenza tali certificazioni.
Un buon modo per trovare il professionista più qualificato e che offra un buon rapporto qualità-prezzo è confrontarsi con altri utenti in rete, leggendo le opinioni di altre persone che abbiano fatto richiesta dello stesso tipo di servizio. E' necessario conoscere tutte le clausole del contratto di noleggio dell'attrezzatura richiesta per lo stoccaggio dei rifiuti e chiarire eventuali dubbi insieme al professionista.
COSA DEVE CONTENERE UN PREVENTIVO PER IL NOLEGGIO DELL'ATTREZZATURA PER LO STOCCAGGIO DEI RIFIUTI?
Un preventivo dovrà contenere il costo del noleggio dell'attrezzatura selezionata su base annuale, semestrale, trimestrale o mensile. Eventualmente dovrà essere indicato anche il costo del servizio secondario di smaltimento da parte della stessa azienda che fornisce la strumentazione idonea.
E' possibile avere un'idea più precisa di come venga stilato questo tipo di preventivo, richiedendone fino a quattro sul web. Alcuni siti specializzati richiedono solo poche informazioni e inviano direttamente a una casella di posta quattro preventivi selezionati per convenienza e qualità del lavoro.
NOLEGGIO DELL'ATTREZZATURA PER LO STOCCAGGIO DEI RIFIUTI: I PUNTI FONDAMENTALI
Quando si decide di richiedere a noleggio l'attrezzatura idonea per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti è prima di tutto necessario domandarsi se saranno presenti anche dei rifiuti speciali, i quali richiedono una raccolta a parte ed uno smaltimento particolare che determina costi aggiuntivi incidendo significativamente sul costo finale del servizio.
Bisogna sincerarsi del fatto che l'azienda che offre anche il servizio di ritiro sia puntuale e affidabile, rispettosa degli orari stabiliti prima dell'accordo. Bisognerebbe altresì interessarsi di dove esattamente verranno smaltiti i rifiuti ed in particolare, se presenti, quelli speciali che hanno una regolamentazione a parte.